“Il fronte delle donne” al Tetro Vascello di Roma

Gli uomini in prima linea e le donne al “fronte”. Se l’Italia non si è fermata il merito è proprio delle donne che sono rimaste a casa e hanno mandato avanti le attività dei mariti, dei fratelli, dei padri. 

“Il fronte delle donne” mette in scena i canti delle lavoratrici durante la Prima guerra mondiale. Lo spettacolo è in programma al Tetro Vascello di Roma fino al 25 febbraio e poi al Teatro Comunale Secci di Terni, dal 15 al 16 marzo.

Il testo si focalizza sul fondamentale ruolo delle donne, quasi sempre dimenticato, nel corso del devastante massacro bellico. Senza il loro lavoro, il Paese si sarebbe bloccato.

Lo spettacolo ideato e interpretato da Lucilla Galeazzi, vincitrice nel 2006 della targa Tenco per il migliore album folk, è una narrazione che si dipana attraverso le canzoni dell’epoca, testimonianze e lettere. L’attrice condivide il palcoscenico con Maria Rosaria Omaggio, che firma la regia de “Il fronte delle donne”.

Lo spettacolo è inserito tra quelli di interesse nazionale, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, porta sul palco le voci femminili che alternano recitazione e musica, accompagnate dalla chitarra. Oltre alla Galeazzi e alla Omaggio, figurano: Sara Marchesi, Chiara Casarico, Susanna Buffa, Susanna Ruffini, Marta Ricci, Nora Tigges e Stefania Placidi.

Aggiornato il 13 aprile 2018 alle ore 10:20