“La fanciulla del West” di Puccini in scena a Ravenna

“La fanciulla del West” di Giacomo Puccini in scena al Teatro Alighieri di Ravenna. L’opera americana del compositore di Torre del Lago figura nel cartellone della stagione lirica il 16 e il 18 febbraio.

Il progetto è il frutto di una coproduzione che coinvolge Italia e Stati Uniti. Sono coinvolti i teatri di Lucca, Cagliari, Ravenna, Modena, Pisa, Livorno, l’Opera Carolina e la New York City Opera. La regia, firmata da Ivan Stefanutti, rappresenta un autentico viaggio nel tempo, all’epoca dell’America della corsa all’oro, ma in una chiave minimalista.

La storia si svolge in California, intorno al 1850. Minnie è la giovane padrona della “Polka”, un locale ai piedi delle montagne della Sierra, e, per i minatori del vicino campo di lavoro, la compagna, la consolatrice, la confidente.

L’Orchestra della Toscana sarà diretta dall’americano James Meena. Minnie avrà il volto e la voce del soprano Amarilli Nizza, lo sceriffo Jack Rance sarà invece interpretato, in un’alternanza di ruoli, dai baritoni Elia Fabbian ed Enrico Marrucci. Il bandito Dick Johnson vedrà protagonisti Enrique Ferrer e Mikheil Sheshaberidze.

“La fanciulla del West” è un’opera in tre atti, su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini. La prima rappresentazione, il 10 dicembre 1910, al Teatro Metropolitan di New York, è diretta dal memorabile Arturo Toscanini. Interpreti-cantanti: Emmy Destinn, il grande Enrico Caruso, Pasquale Amato, Angelo Badà ed Antonio Pini Corsi. È subito un successo mondiale. Che si ripete nel tempo.

Aggiornato il 06 aprile 2018 alle ore 11:01