Napoli Comicon omaggia Art Spiegelman

Il Napoli Comicon 2018 rende omaggio ad Art Spiegelman, Josè Munoz e Vittorio Giardino. Si tratta degli ospiti più illustri del salone del fumetto, in programma dal 28 aprile al 1° maggio alla partenopea Mostra d’Oltremare.

Lo ha comunicato il direttore artistico della manifestazione Lorenzo Mattotti. Che annuncia anche la presenza del fumettista Giardino. José Muñoz è un maestro del bianco e nero di tradizione ispano-americana, nel solco di autori del calibro di Alberto Breccia e Hugo Pratt. Vittorio Giardino, quarant’anni circa di carriera, tradotto in tutto il mondo, è un maestro della “linea chiara” di tradizione franco-belga.

Art Spiegelman è condirettore della rivista di fumetti e grafica Raw e premio Pulitzer per il capolavoro assoluto “Maus”. Una graphic novel che ha cambiato gli stilemi stessi del genere. Si tratta di un romanzo grafico pubblicato tra il 1980 ed il 1991, in cui viene narrata la storia del padre dell’autore, Vladek Spiegelman, un ebreo polacco sopravvissuto alla Shoah. Maus usa la forma del fumetto allegorico: i nazisti sono gatti, gli ebrei topi, gli americani cani, i polacchi maiali, i francesi rane, i russi orsi e gli svedesi renne. È un modo per dare corpo all’essenza della narrazione, spogliandola degli elementi d’identificazione e lasciando l’essenza della dimensione tragica.

Aggiornato il 04 aprile 2018 alle ore 10:40