In arrivo il tour virtuale di Roma antica in 3D

Roma antica in versione 3D. È il risultato di “Radici del presente”, la collezione archeologica delle opere di età romana imperiale esposta nella sede di piazza Venezia, la cui realizzazione è stata curata da Assicurazioni generali.

“Il Virtual Tour − si legge in una nota − consente una visita a 360 gradi di tutte le sale del museo, in italiano e in inglese. È possibile rivivere la storia dell’area compresa tra il Foro di Traiano e le pendici del Campidoglio, l’evoluzione di piazza Venezia, con un punto di vista unico sulla Colonna Traiana, il culto delle divinità domestiche e il rapporto con il mondo dei defunti. Il percorso virtuale è arricchito da numerose schede tematiche e video che approfondiscono la conoscenza della cultura romana e dei singoli manufatti”.

Il museo, affacciato sui Fori imperiali, espone dal 2012 la collezione formata da tre nuclei: i reperti che provengono dagli scavi effettuati nel corso della costruzione del palazzo delle Assicurazioni generali e quelli di due palazzi storici romani, Palazzo Poli, in piazza di Spagna e palazzo Merolli, in via delle Tre Cannelle.

Il museo è nato per suscitare l’interesse dei giovani verso i beni culturali e la storia, attraverso la valorizzazione di un patrimonio storico-archeologico eccezionale.

“Il museo − conclude la nota − è ospitato su una superficie espositiva di circa settecento metri quadri ed è composto da trecento reperti, tutti di età romana e databili tra il I e il V secolo dopo Cristo, ad eccezione di un rilievo greco del IV secolo avanti Cristo”.

Aggiornato il 03 aprile 2018 alle ore 10:34