“Le parole che hanno cambiato la storia” a teatro

“I have a dream, le parole che hanno cambiato la storia”. È il titolo di un atto unico dedicato ad alcuni dei più significativi discorsi mai pronunciati. Le parole che rivoluzionano la vita si possono ascoltare al Teatro Parioli di Roma, dal 20 febbraio al 4 marzo. Da Demostene a Martin Luther King, passando per Pericle, Robespierre, Lady Astor, Ghandi, Kennedy, Churchill, Fidel Castro, Mandela, fino a Umberto Eco.

Le parole, di una straordinaria attualità, affrontano temi fondamentali quali la democrazia, l’identità etnica, il ruolo delle donne, l’intolleranza religiosa. Lo spettacolo torna in scena a quasi dieci anni di distanza dalla sua nascita, aggiornato, rivisto e concepito per due intensi interpreti: Valentina Lodovini e Ivano Marescotti, credibili nel riportare a nuova vita i discorsi di grandi personaggi della politica e della cultura.

I due attori in scena sono legati tra loro da grandi affinità ma anche dall’ironia che deriva dal confronto fra generazioni diverse sul valore attuale delle parole. Il viaggio appassionante nel tempo, scritto da Ennio Speranza e Gabriele Guidi e diretto da quest’ultimo, è scandito dalle voci fuori campo di alcuni tra i più importanti personaggi del mondo dello spettacolo. Da Gigi Proietti a Catherine Spaak, da Rosario e Beppe Fiorello al grande Arnoldo Foà.

Aggiornato il 01 aprile 2018 alle ore 10:26