“Riflessi di un giardino – Emozione Monet” al Palazzo del Freddo

Nuovo appuntamento con l’arte al Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi.

Giovedì 8 e venerdì 9 la Sala Giuseppina della storica gelateria dell’Esquilino ospiterà la mostra fotografica di Emanuela Perri “Riflessi di un giardino – Emozione Monet”, realizzata con l’associazione Romancora.

L’esposizione nasce da un’idea di Giulia Argan, la quale ha intuito nella soggettività esperienziale del visibile - in cui rientra anche lo sguardo sulla natura - la possibilità di un ulteriore percorso conoscitivo a partire dall’opera di Claude Monet. Gli scatti  prendono ispirazione dal riflesso nella pittura di Monet e nelle sue opere del periodo di Giverny ed Emanuela Perri indaga le profonde corrispondenze tra il mezzo della fotografia e la poetica pittorica e letteraria, alternando una meticolosa e appassionata ricerca botanica ad una sensibilità poetica e passionale che ci avvicina ai suoi soggetti in modo emozionale.

L'esposizione sarà accompagnata da una breve conferenza sulla storia della rappresentazione dei giardini e del paesaggio nella cultura figurativa occidentale, a cura della dottoressa Paola Lauro.

Appuntamento dalle 16,30 alle 19,30, via Principe Eugenio 65-67. Ingresso libero.

Aggiornato il 06 giugno 2017 alle ore 17:08