Il futuro dei giovani   e la scelta di restare

Si terrà il 23 marzo (ore 16), presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro (Piazza Capranica, 72 – Roma), la tavola rotonda dal tema “Ripartiamo da noi – I giovani e la scelta di restare”.

Un appuntamento per raccontare le esperienze di alcuni under 35, quattro siciliani e un romano, che vivono l’impegno civico, l’imprenditoria e la politica in modo diverso da quanto fanno altri coetanei: ottimismo, positività, voglia di rimanere nella propria terra e lottare per emergere. Testimonianze di giovani che hanno deciso di spendersi e scommettere su se stessi, senza rinunciare alle proprie radici né all’aspirazione di raggiungere traguardi che li possano gratificare. Simone Digrandi, in particolare, parlerà del volume che ha scritto, “Dipende da Te”, un libro motivazionale nel quale racconta la sua esperienza condensata in appunti e suggerimenti per vivere con meno pessimismo e più coraggio. Il volume narra le vicende di un ragazzo siciliano e dei suoi “compari”; storie che diventano piccoli suggerimenti per cambiare le prospettive dei giovani, ma non solo. Davanti alle difficoltà degli anni della crisi, una testimonianza positiva per capire in che modo ognuno di noi può aprire nuove strade per sé, creare nuovi obiettivi insieme ad altri, arricchire la propria comunità, vivere di meno pessimismo e più idee. Con la semplicità di chi ne ha viste tante ma che ha voluto armarsi di coraggio per far capire com’è possibile scoprire il proprio talento rimanendo nella propria Terra d’origine e combattendo su tutti i fronti.

Nel ruolo di moderatore, Arturo Diaconale, componente del Consiglio di Amministrazione della Rai. Interverranno: Simone Digrandi, presidente dell’associazione Youpolis e autore del libro “Dipende da Te”; Raffaele Giannone, del Consiglio Dipartimento Giurisprudenza Luiss Guido Carli; Carlo Prosperi, Consulta Metropolitana dei Giovani Roma Capitale; Salvo Scribano, imprenditore e formatore; Ismaele La Vardera, giornalista ed inviato delle “Iene” e di Openspace (Italia 1); Matteo Burgio, giornalista.

“A gennaio 2016 - spiega Simone Digrandi - sulla scorta di quanto vissuto da me e altri ragazzi della zona, è uscito il mio primo libro che si chiama ‘Dipende da Te’: un concentrato di suggerimenti, consigli ed esperienze per invogliare i giovani a prendere in mano la propria vita e fare qualcosa di buono, riscoprendo se stessi e il rapporto con gli altri. Un testo scritto con estrema semplicità, che nasce dall’esperienza mia e di altri ragazzi con cui ho condiviso il “restare qui” e il costruire sia un lavoro auto-imprenditoriale che un’attività di impegno sociale, civico e culturale. Gli appunti personali legati alle tante esperienze positive e negative si traducono in piccoli consigli scritti da un giovane per i giovani, e non solo. Il libro, infatti, si rivolge a chi, per un qualsiasi motivo, non riesce a ingranare la marcia restando così fermo ad aspettare qualcosa o qualcuno. ‘Dipende da te’ vuole spronare i lettori a muoversi, a scoprire la luce che hanno dentro e ad accenderla per fare qualcosa di buono per se stessi e per gli altri, per cambiare la propria vita e rendere migliore anche quella della propria comunità. Abbiamo presentato il libro - dopo il primo evento a Ragusa - in diverse città della Sicilia e a Sanremo. Domani saremo a Roma - continua e conclude Digrandi - Particolarmente di rilievo è il lavoro che sto portando avanti con le scuole, dando vita ad un incontro-testimonianza attraverso il quale racconto la mia storia, il mio “darmi da fare” riscoprendo me stesso e gli altri, cercando di spiegare ai ragazzi che non tutto è perduto, che non ci si può rassegnare alla noia e al disfattismo, ma bisogna saper costruire e inventarsi qualcosa, partendo dal proprio talento. Incontri molto fruttuosi, dove al mio momento di testimonianza segue molto spesso una fase di dibattito e confronto. Ritengo di particolare importanza questi momenti, proprio per il feedback positivo riscontrato, e perché adesso come non mai i giovani hanno bisogno di ascoltare le esperienze di altri giovani in grado di far capire loro che valgono tanto e possono, davvero, fare molto, basta volerlo”.

(*) Simone Digrandi - Classe 1984, giovane imprenditore nell’ambito della comunicazione integrata, ha conseguito una laurea in Scienze del governo e dell’amministrazione presso l’Università di Catania e una specializzazione in Politiche pubbliche presso l’Università di Perugia. È presidente dell’associazione politico-culturale Youpolis Sicilia, portavoce del Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista di Ragusa, ed è tra i promotori della Rete dei Comitati del Val Di Noto. Speaker radiofonico da 16 anni, è autore e conduttore di trasmissioni nelle emittenti locali, ha fatto parte del gruppo che ha sviluppato a Perugia la webradio universitaria Radiophonica (2008) ed è stato componente dell’associazione nazionale degli operatori radiofonici universitari RadUni.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:25