La voce degli scrittori, “Il muratore di Dio”

Per la rubrica de “L’Opinione delle Libertà” che dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana, questa settimana vi consigliamo “Il muratore di Dio” di Vincenzo Varagona (Paoline). L’autore vive ad Ancona. Giornalista dal 1982, collabora con Avvenire e Famiglia Cristiana. Dal 1987 lavora nella redazione del Tgr Rai. Ha realizzato reportage nei Balcani in guerra (Croazia 1993, Kosovo 2001), in Medio Oriente (2006) e in Africa (1995, 2004, 2009).

La Storia

Una vicenda straordinaria dai lineamenti divini. Una serie di testimonianze stupefacenti sulla vita di Padre Pietro Lavini e il monastero di San Leonardo. Il testo, arricchito dall’ultima intervista rilasciata da padre Pietro, si apre con la prefazione del cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, che scrive: “La storia di padre Pietro è singolare, qualche volta amabilmente autarchica, ma sempre illuminata da un profondo desiderio di servire Dio e di farlo conoscere e amare [...]. Affrontando non poche difficoltà, ma con la tenacia di un’idea fissa e con una sempre crescente solidarietà, pietra sopra pietra riedifica questo santuario della contemplazione. È come se l’esperienza di antichi eremiti riprendesse fiato. L’eremo (o, come padre Pietro diceva, il monastero) rianima il percorso in mezzo ai monti e, provvidenzialmente, rianima anche la ricerca di Dio. Siano gli amanti della montagna o i cercatori del silenzio e del mistero, è tutto un popolo che sale fin lassù per rendere grazie all’opera di padre Pietro e per ricominciare a lodare Dio, partendo dalla bellezza e dalla sacralità del creato”. Padre Pietro ha ridato vita a un luogo derelitto, spinto da una volontà celestiale, convinto di poter fare tanto per gli altri e pronto a mettere la sua esistenza a disposizione del Signore. Vincenzo Varagona omaggia con questa opera una figura unica, ponendo l’accento sulla miracolosità del suo operato e invitando i lettori a intime riflessioni.

La “Voce” dello Scrittore

“Queste pagine raccontano la storia di Padre Pietro ‘l’eremita’ – anche attraverso le parole di quanti lo hanno conosciuto – e contengono l’ultima intervista da lui rilasciata pochi mesi prima che, il 9 agosto 2015, concludesse la sua esistenza terrena”.

Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 22 settembre 2017 alle ore 10:45