La voce degli scrittori, sogni da calciomercato

Per la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana, questa settimana vi consigliamo “Calciomercato Sliding Doors” di Francesco Vitale (Urbone Publishing). L’autore nasce a Roma il 4 gennaio del 1986. Giornalista pubblicista a partire dal 2010, si forma giornalisticamente nel “Piccolo Gruppo” di Michele Plastino. Attualmente è conduttore e opinionista nell’emittente Cittaceleste Tv.

La Storia

Un’opera entusiasmante e densa di passione per il calcio. Un libro tanto tecnico quanto fantasioso. Dietro ad un pallone che rotola sopra ad un manto erboso si celano spesso verità nascoste e cifre da capogiro. Il calciomercato è una sorta di stagione dell’amore, in cui tutto appare possibile o quasi. Una volta aperte le danze, anche la fanciulla più corteggiata sembra poter essere conquistata, almeno agli occhi dei tifosi più utopisti. Nel corso degli anni ci sono state trattative infinite e piene di colpi di scena, alcuni hanno così gioito, mentre altri sono stati costretti a tornare coi piedi per terra. In molti si sono trovati di fronte a quelle porte scorrevoli che caratterizzano un po’ tutte le sfere della nostra vita. Quando ciò capita in questo campo, diventa a dir poco affascinante provare ad immaginare cosa sarebbe accaduto se le cose fossero andate diversamente. Affari mancati per un soffio, per un litigio, per la luna storta di uno dei protagonisti, per una telefonata anticipata, per un sorpasso inatteso o per cause ancora sconosciute. Francesco Vitale, appassionato vero, fantastica su coppie di attacco mai formate, maglie mai indossate e sguardi mai incrociati. Troviamo così Ronaldo alla Lazio, Van Basten in coppia con Roberto Baggio, Maradona all’Olympique Marsiglia e tanto altro ancora. Questo libro è una vera e propria visione onirica dall’alto tasso adrenalinico.

La “Voce” dello Scrittore

“Al di là del calcio giocato, non c’è alcun dubbio che il calciomercato è l’argomento in materia calcistica che fa fantasticare maggiormente milioni di italiani e appassionati di tutto il mondo”.

Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 22 settembre 2017 alle ore 10:45