La voce degli scrittore, i segreti di Villa Aurelia

Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Tra i segreti di Villa Aurelia” di Brunella Giovannini (Edizioni Leucotea). L’autrice è nata e vive a Reggiolo (RE). Ama scrivere da sempre ma solo negli ultimi anni si è dedicata a questa passione, iniziando con testi poetici che hanno ottenuto riconoscimenti in importanti premi letterari.

La Storia

Un racconto toccante e ricco di fascino. Un’opera profonda e priva di filtri, dai risvolti sorprendenti. “Tra le crepe di Villa Aurelia, aperte dal sisma emiliano nel 2012, si annidano segreti sepolti indisturbati da quattro secoli. Diana, che ha trovato dei documenti nel doppio fondo di un baule, scopre di essere direttamente legata a quei segreti e che le avversità che negli anni hanno funestato lei e la sua famiglia, forse sono imputabili a un maleficio che si trascina nel tempo”.

Una narrazione incalzante immerge il lettore in un’atmosfera oscura e suggestiva, ispirando riflessioni considerevoli. Il vero protagonista è proprio il tempo, con tutte le sue sfumature, con le sue venature sinuose, in grado di ammaliare, regalando grandi piaceri e infliggendo pene tremende. La lontananza è una delle pene maggiori inflitte dalla distanza e colmabile solo con l’affetto di persone buone e altruiste, come nel caso dei due anziani vicini di casa di Diana. Il passato irrompe prepotentemente nel presente, rivoluzionando il point of view della storia e di conseguenza l’approccio agli avvenimenti futuri. Brunella Giovannini lascia affiorare la sua vena poetica, dando vita così ad una piccola perla narrativa.

La “Voce” dello Scrittore 

“Il tempo è solo un insieme di cicli, capaci di costruire un ponte tra passato, presente, futuro e dove tutto sembra essere collegato; ma il tempo non riesce a mantenere i segreti e prima o poi, racconta tutta la verità”.

Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 22 settembre 2017 alle ore 12:10