La voce degli scrittori, la Gioconda di Angela

sabato 17 dicembre 2016


Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai volti vecchi e nuovi della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Gli occhi della Gioconda” di Alberto Angela (Rizzoli). Nato a Parigi nel 1962, naturalista, scrittore e divulgatore scientifico, Alberto Angela è autore e conduttore di programmi televisivi di straordinario successo come “Passaggio a Nord Ovest” e “Ulisse”.

La Storia

Un’opera innovativa ricca di spunti enigmatici. Un’affascinante viaggio nel Rinascimento. Il seducente ritratto di Leonardo da Vinci composto attraverso gli occhi del quadro più famoso del mondo. Numerosi interrogativi sui tratti più oscuri di una donna tanto ammaliante quanto controversa. “Chi è la Gioconda? Quale donna si nasconde dietro quegli occhi e quel sorriso? Come è riuscito Leonardo a realizzare quel sorriso così enigmatico? Quale segreto aveva per catturare i volti visti per strada? Come è stato possibile che un figlio illegittimo nelle campagne di Vinci diventasse una delle menti più grande di tutti i tempi?”. Un tuffo nel passato per rivivere in prima persona i passi che hanno preceduto la creazione divina che tutti vogliono ammirare. L’unica certezza che la storia ci ha consegnato è quella della sua immortalità, sinonimo per alcuni di un pizzico di divinità. Angela partorisce un’idea eccitante, quella di analizzare ogni singola sfumatura di questa opera d’arte per risalire a quelle del suo autore.

La “Voce” dello Scrittore

“Ci siamo sempre chiesti come sia riuscito Leonardo a dipingere un sorriso così impalpabile. Le labbra non hanno infatti contorni o linee definite, sembrano svanire nella pelle. È il frutto della velatura. Questa tecnica consiste nel sovrapporre uno sull’altro leggerissimi strati di pittura”.

Ricordiamo infine a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

 


di Michele De Angelis